Scafo

I sommergibili classe "Argo" erano del tipo a doppio scafo totale.

Compartimentazione dello Scafo
Compartimentazione dello Scafo
Clicca sull'immagine per ingrandirla (153KB)

Lo scafo interno, resistente, era costituito da una zona centrale cilindrica e da due zone troncoconiche alle estremità, chiuse da due calotte semisferiche. Il fasciame dello scafo resistente era costituito da corsi longitudinali di lamiere di acciaio a basso tenore di nichel, uniti con doppio coprigiunto e doppia chiodatura; gli spessori delle lamiere variavano da un massimo di 145 mm nella zona cilindrica ad un minimo di 14 mm alle estremità. Come rinforzo, internamente erano applicate, mediante chiodatura, delle ossature a bulbo ad un intervallo variabile da 520 mm a 550 mm.

Profilo della classe Argo
Profilo della classe Argo
Clicca sull'immagine per ingrandirla (49KB)

Lo scafo esterno aveva struttura leggera (spessore 6 mm) per le casse di nafta e i doppi fondi e struttura resistente per la cassa emersione, le casse compenso e le casse olio. La parte prodiera e quella poppiera in prolungamento dello scafo resistente erano pure a struttura leggera e costituivano l'avviamento delle forme esterne dello scafo. Esse comprendevano ciascuna una cassa zavorra d'acqua ed una struttura a libera circolazione; in quella prodiera, inoltre, era ricavata una cassa autoallagabile.

Internamente lo scafo resistente era suddiviso, mediante cinque paratie stagne del tipo ondulato, in sei locali che erano, partendo da poppa:

Compartimenti allagabili
Compartimenti allagabili
Clicca sull'immagine per ingrandirla (107KB)